Tomba Tracia – Bulgaria

sveshastari1-2

Nei pressi del villaggio di Sveshatari nella regione di Razgrad in Bulgaria, la campagna è’ punteggiata da cumuli di terra alti una dozzina di metri e larghi fino a settanta . Sono tombe e raccontano una storia antica. Qui nel 1982 è’ stata scoperta la sepoltura di una giovane coppia reale della dimenticata gente dei GETI, popolazione di stirpe TRACIA, vissuti tra il III e il IV sec a.c .

Erodoto diceva di loro “i più’ valorosi e i più’ giusti tra i Traci”. Nella camera funeraria, cui si arriva attraverso un corridoio lungo circa 4 m, si trovavano i presunti resti di un uomo di circa 60 anni, sepolto insieme alla sua amata.

traci3

La camera è adornata con figure femminili disposte  a fregio e con le mani protese verso l’alto che sembrano sorreggere la volta stellata. Nel 1985 è’ stata inserita nel patrimonio Unesco. Notevole l’opera di tutela , una vera meraviglia da non perdere.

traci2

All’interno si accede ovviamente con la guida, calzando dei copri scarpe e naturalmente non è’ permesso fare foto, quelle postate qui le ho tratte dalla brochure che ho preso alla biglietteria.     Clelia Nocchi

traci1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...