Nei pressi del villaggio di Sveshatari nella regione di Razgrad in Bulgaria, la campagna è’ punteggiata da cumuli di terra alti una dozzina di metri e larghi fino a settanta . Sono tombe e raccontano una storia antica. Qui nel 1982 è’ stata scoperta la sepoltura di una giovane coppia reale della dimenticata gente dei GETI, popolazione di stirpe TRACIA, vissuti tra il III e il IV sec a.c .
Erodoto diceva di loro “i più’ valorosi e i più’ giusti tra i Traci”. Nella camera funeraria, cui si arriva attraverso un corridoio lungo circa 4 m, si trovavano i presunti resti di un uomo di circa 60 anni, sepolto insieme alla sua amata.
La camera è adornata con figure femminili disposte a fregio e con le mani protese verso l’alto che sembrano sorreggere la volta stellata. Nel 1985 è’ stata inserita nel patrimonio Unesco. Notevole l’opera di tutela , una vera meraviglia da non perdere.
All’interno si accede ovviamente con la guida, calzando dei copri scarpe e naturalmente non è’ permesso fare foto, quelle postate qui le ho tratte dalla brochure che ho preso alla biglietteria. Clelia Nocchi