Conoscete il piccolo paese di Sapanta? Situato nella regione del Maramures a nord della Romania è diventato famoso per essere custode di un luogo unico. Così detto si potrebbe pensare a qualsiasi cosa, sito archeologico, pinacoteca, biblioteca, centro storico e via dicendo, niente di tutto questo, il luogo unico e unico per davvero è un cimitero, un cimitero speciale. Cimitirul Vesel ossia il “cimitero allegro”.
La storia ebbe inizio intorno al 1930 quando un bravo artigiano del legno, Ioan Stan Patras dopo la morte del padre, per sfamare la sua famiglia si mise a intagliare croci per i defunti del paese.
Verniciate di azzurro, che da questi parti è il colore della speranza, per farle durare più a lungo, arricchite con brevi biografie, epitaffi divertenti, raffigurazioni inerenti alla vita oppure al motivo della morte, a poco a poco sono diventate la caratteristica di questo luogo.
Ora le croci sono più di 800, il sig. Patras giace dal 1977, sotto ad una sua creazione, ma la tradizione è continuata grazie al suo apprendista, che ora deve far fronte anche ad ordinazioni da paesi lontani.
Pagando un modesto biglietto si può visitare questo “museo a cielo aperto”. Per vedere le piccole opere d’arte naïf e anche il laboratorio dove venivano e vengono create. Clelia Nocchi