Sciamani – Mongolia

186m

Queste foto sono state scattate nell’agosto del 2010, in un viaggio con amici in Mongolia. Sul percorso che ci avrebbe portato verso il Gobi, un colpo di fortuna: un rito sciamanico in pieno svolgimento…. Il mistero dietro la maschera, i colori delle loro vesti, movimenti atavici al ritmo del tamburo ……… un regalo dal paese di Gengis khan..

Lo sciamanesimo è la religione più antica del pianeta, legata strettamente alla natura e al culto della grande madre terra. Sciamano deriva da Saman, dal Tungua, lingua della Siberia dell’est, significa colui che è turbato, trasportato o anche colui che sa. Purtroppo nei settant’anni di governo filo-sovietico le pratiche sciamaniche i Mongolia erano vietate e represse in maniera crudele, ma dopo il ritiro dei russi il fenomeno è riesploso in tutta la sua potenza.

194m

Nella letteratura occidentale il termine sciamano è sempre stato di genere maschile, come se questo ruolo fosse legato all’uomo e solo a lui riservato. I realtà l’essere sciamano è prerogativa della figura femminile. Lo sciamano è fondamentalmente un anello di collegamento tra la vita terrena e il mondo degli spiriti. Il suo ruolo e la sua funzione principale sono quelle di ottenere risultati concreti di aiuto per le persone, attraverso un complesso cerimoniale che pone lo sciamano costantemente di fronte all’esperienza della trance. Lo sciamano riveste quindi una serie di ruoli, è un po’ medico, un po’ psicologo, sacerdote, divinatore e psicopompo.

199m

La donna sciamana si chiama Utgan. Strumento indissolubile dello sciamano è il tamburo. Vero e proprio organismo vivente in simbiosi con la propria identità con il quale muoversi nelle diverse dimensioni. Quando uno sciamano muore il tamburo viene sfondato, segno che nessun altro potrà mai più suonarlo in questo mondo…        Clelia Nocchi

201m

202m

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...