Riga – Lettonia

IMG_2649

Nel cuore antico di Riga, in piazza del municipio, un grande edificio colorato cattura lo sguardo. Costruito nel XIV secolo, fu la sede della Gilda delle Teste Nere. Una confraternita di giovani mercanti e capitani, celibi, così chiamati dal patrono San Maurizio, un africano di colore.

IMG_2647

La suggestiva costruzione venne distrutta durante la seconda guerra mondiale. Seppur ricostruita, dopo la proclamazione d’indipendenza della Lettonia nel 1995, ha mantenuto elementi originali tra cui la più grande collezione di oggetti in argento del mondo. Se si abbassa lo sguardo, con un pò di attenzione, si nota, proprio davanti al palazzo un piastra ottagonale che presenta in otto lingue diverse la dicitura “il primo albero di capodanno in Riga 1510”.

IMG_2646

Pare che furono proprio i Blackheads ad addobbare nel 1510 un albero proprio nel punto indicato. Così che la Lettonia si è arrogata di fatto il primato della nascita del primo albero di Natale. Un record che però purtroppo per la bella capitale Baltica è conteso anche da altre città.     Clelia Nocchi

Lascia un commento