La Via Egnazia – Macedonia

ignazia1

Alla scoperta della Via Egnazia, in Macedonia. L’antica via costruita dai Romani nel 146 a.C. per collegare l’Italia a Bisanzio.  “La Perla dei Balcani” terra di frontiera tra Cristianità e Islam. Tra Oriente e Occidente. Madre di Alessandro III il Macedone, meglio conosciuto come Alessandro Magno, custodisce preziosi tesori, splendidi monasteri di età bizantina, nascosti siti archeologici, una capitale moderna interamente ricostruita.

I Romani erano grandi costruttori di strade e la via Egnazia fu la prima al di fuori della penisola costruita come prosecuzione della via Appia. La regina viarum, collegava Roma con il porto di Brindisi prendendo il nome dal console Gaio Ignazio.  La via Egnazia ha come direzione Bisanzio partendo da Durazzo, nell’attuale Albania, passando per Salonicco. Un lungo filo conduttore di 1120 chilometri, un’impresa straordinaria per quei tempi se si pensa che doveva attraversare gli ardui Balcani.

ignazia5

Di grande importanza strategica, sia militare che commerciale, lungo la quale veicolarono non solo merci e soldati ma anche idee e sentimenti religiosi. Anche l’apostolo Paolo se ne servì per diffondere il messaggio di Cristo dalla Palestina all’Urbe.

ignazia3

Se ci si reca in Macedonia non si può non visitare la città dimenticata di Eraclea, fondata verso la metà del IVsec a.C. detta lo scrigno dei Balcani, situata proprio sulla via Egnazia a sud di Bitola, inserita nel 2004 nella lista Unesco World Monuments Watch e il piccolo gioiello nascosto di Stobi, antica città romana abbandonata nel VI sec d.C. a causa delle invasioni barbariche, a soli 80 km dalla capitale macedone Skopie.   Clelia Nocchi

ignazia2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...